martedì 11 ottobre 2011

CIRÒ. Storia, Cultura, Tradizione. Tracce di Noi

Come in un prezioso scrigno, gioiellino per la storia della cultura di Calabria, l’elaborato abbraccia, nel suo insieme, il valore della verità, della tradizione dei proverbi, delle curiose rappresentazioni fotografiche del nostro essere e divenire nella ciclicità autentica della vita. La storia è traccia di Noi in divenire, è sguardo lungimirante, ardimentoso cammino rivolto all’Alto e all’Altro. Per sua stessa natura ogni uomo è in cammino: homo viator, così lo definiva il filosofo Gabriel Marcel. Ciò implica l'importanza della crescita costante verso cui siamo indirizzati, che perdura tutta la vita.


L’ideazione di questo elaborato mira a proporre in chiave semplice ma sostanziale i tratti essenziali della storia, cultura e tradizione di Cirò (KR), con uno squarcio di modernità, quindi di visione ampia e aperta a innovativi frutti. 

Lo studio muove da un Percorso Storico, richiamando l’albore della sua origine; s’immerge successivamente nella luce di menti illuminate, native di Cirò, Personaggi Illustri che a questa calda e rigogliosa terra hanno regalato prestigio: San Nicodemo Abate, maestro di vita monastica; Gian Teseo Casopero, poeta e umanista; Luigi Lilio, riformatore del Calendario Gregoriano che segna i nostri tempi; Fra Elia Astorino, del cui fascino intellettuale ancora troppo poco s’indaga; il poeta Luigi Siciliani, il chirurgo Salvatore Caparra, la raffinata originalità artistica di Rosanna Papaianni.
Si giunge, in seguito, alla Saggezza Antica dei Proverbi, trovando in ognuno elemento di grande riflessione e profonda verità. L’armoniosa rappresentatività che si svela nell’Inserto Fotografico chiosa, come nella tenerezza di un abbraccio, le immagini espressive e caratteristiche dei tempi, nei segni della tradizione valoriale più alta, fidente nella sempre nuova alba del divenire umano.

Lo scrutare ciò che siamo implica il non dimenticare da dove veniamo, la delicata traccia di Noi che alberga il nostro crescere umano con l’auspicio che, di rinnovata tradizione originaria, si possa formare nuova linfa poetica, produttiva generazione delle scienze e, ancor più, prosperose e feconde tracce di noi, "homines viatores". 


Sommario
Presentazione; Premessa, I. Periodo storico; II. Personaggi illustri; III. Saggezza Antica; Inserto fotografico.

Presentazione della Prof.ssa Clementina Ferrandi, Docente di Filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino.                     


Scheda libro
Autore: Carnea Maria Francesca
Titolo: Cirò. Storia, Cultura, Tradizione. Tracce di Noi
Editore: VivereIn
Anno:
2011
Prezzo: € 12,00 
Pagine: 106
EAN: 978-88-7263-379-3
 

Nessun commento:

Posta un commento