domenica 29 aprile 2012

S. Caterina da Siena, mantellata domenicana, decoro e difesa della patria e della religione


Virgulto d’amore, di ardente passione per la verità, per la giustizia, per la carità, ricorre il 29 aprile la festa della Santa, Dottore della Chiesa, Compatrona d’Italia e d’Europa.
Con la sua esperienza S. Caterina ci esorta a rinnovarci profondamente, soprattutto nello spirito, come anche, con la sua ‘politica’ raccomanda di ritrovare, nei rapporti, il senso cristiano, il bene di tutti, che è un servizio che si rende a Dio e che ritorna gratuito e copioso all'uomo.

domenica 15 aprile 2012

Virtù della Fortezza, desiderio di vigore dell'animo umano

Insegna S. Agostino: “L’amore della verità cerca la quiete della contemplazione, il dovere dell’amore accetta l’attività dell’apostolato. Se questo peso nessuno ce lo impone, dobbiamo attendere alla ricerca e all’acquisto della verità; se ci è imposto, dobbiamo accettarlo per il dovere della carità. Ma neppure in questo caso dobbiamo abbandonare il diletto della verità, perché non avvenga che, sottrattaci questa dolcezza, ci opprima quel dovere”. Tuttavia, come tutto ciò diviene comprensibile senza l’ausilio delle Virtù? Hanno esse ancora ragione d’esistere nell’attuale società?

martedì 3 aprile 2012

L’Amore che si comunica, cuore del mistero cristiano



Nel Getsemani, fuori la città vecchia di Gerusalemme, sul Monte degli Ulivi, Gesù si ritirò dopo l'ultima cena. “... doveva rendersi in tutto simile ai fratelli, per diventare un sommo sacerdote misericordioso e fedele nelle cose che riguardano Dio, allo scopo di espiare i peccati del popolo. Infatti, proprio per essere stato messo alla prova e avere sofferto personalmente, è in grado di venire in aiuto a quelli che subiscono la prova” (Eb 2, 17-18).