sabato 18 agosto 2012

Uno splendido segno di devozione da ammirare: la Madonna della Cintura


Il desiderio di conoscenza nel senso del sacro interpella sempre alla comprensione per gli occhi che vedono il bello e che, incuriositi, anelano risposte. Nella straordinaria Chiesa Madre S. Maria de Plateis, di Cirò (KR), tra tante magnificenze mirabili che sono in essa custoditi, salendo per la splendida scalinata, all’entrata, sul lato sinistro del portone centrale, si può scorgere un grande quadro, imperioso, che colpisce l’attenzione per un particolare segno: la Cintura che la S. Vergine dona a s. Monica e s. Agostino. 

giovedì 16 agosto 2012

Il capolavoro della natura: mostra itinerante di Rosanna Papaianni



La mostra itinerante "Passaggi e Paesaggi", memoria e futuro del territorio calabrese, organizzata dall’Assessorato all’Urbanistica della Regione Calabria, prosegue il suo cammino espositivo nell’arte della natura, comprendendo la presenza della ricercata arte  e delle pregevoli opere di Rosanna Papaianni.

martedì 7 agosto 2012

Tenero come una mamma, forte come un diamante: t’ascolterò con il cuore Domenico di Guzmán!


L’idea di s. Domenico di formare dei predicatori che fossero seminatori di luce nelle tenebre del mondo è una grande grazia resa all’umanità. C’è bisogno che non tramonti il sole della Verità su questa terra, sempre più compiaciuta delle sue piccolezze immonde e sempre più sedotta da errori, nutrimento di vacue e inconsistenti illusioni delle generazioni umane. I figli di Domenico, l’atleta del Signore, furono sempre pronti e in prima fila nell’opporsi a ogni errore, affrontando anche per questo la morte, l’avversione, tenendo fede al motto Veritas.